Meccanica Applicata

Prof. S. Pagano

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    Ciao ragazzi, qualcuno sa dove posso trovare le slide proiettate dal prof durante le lezioni? Sul suo sito si trovano soltanto le dispense e gli estratti del libro.

    Grazie in anticipo
     
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    Ciao ragazzi.
    Per chi sta studiando Meccanica Applicata da Principi DI, volevo chiedervi se sapete se si devono saper fare i disegni tecnici veri e propri o se ci si deve riferire solo agli schemi più "semplici". Qualcuno sa darmi indicazioni?
     
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    Nick I disegni vanno saputi fare,quindi,guardalo con attenzione.
     
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    Grazie mille!
     
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    Esame sostenuto il 14/11.
    Domande ricevute
    1) isolamento delle vibrazioni: trasmissibilità della forza e domanda sul perché, fisicamente, al crescere della frequenza della forzante la trasmissibilità diminuisce;
    2) riduttore epicicloidale: formula di Willis, grafico e considerazioni varie;
    3) rendimento di macchine in serie: formula e considerazioni (il rendimento complessivo è minore del più piccolo dei rendimenti delle singole macchine);
    Come ben noto, esame relativamente facile (nessun argomento è molto complesso, ma alcuni non sono comunque banali) ma, soprattutto, disumanamente lungo. Non ho seguito il corso, e ci ho messo qualcosa come 4 mesi a prepararlo.
     
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    Esame di Meccanica Applicata svolto il 12/01/24 con il Prof. Pagano

    Materiale utilizzato: Principi di oltre a qualche integrazione dalle slide.

    Tempo di preparazione: Ho studiato durante il corso mantenendo il passo con quello che il prof. spiegava. In più ho impiegato circa 20 giorni per ripetere e fissare bene tutti gli argomenti.

    Domande d'esame:
    1) Monosospensione su profilo armonico.
    2) Rotismi ordinati composti.
    3) CIR Rocker-bogie.

    Considerazioni personali:
    L'esame è davvero interessante, fornendo conoscenze di meccanica applicata all'ingegneria aerospaziale (più per applicazioni aeronautiche).
    Consiglio vivamente di partecipare alle lezioni, che sono coinvolgenti e rendono la comprensione degli argomenti molto più agevole.
    Come già accennato, il professore spiega in modo eccellente ed è estremamente disponibile. Aggiungo che ha organizzato una visita in laboratorio, esperienza che consiglio vivamente in quanto aiuta a dare forma a ciò che si studia, rendendo tutto più chiaro.

    Per quanto riguarda l'esame, si svolge in modo tranquillo. Il professore lascia tutto il tempo necessario per riflettere e annotare le risposte su un foglio per poi essere chiamati alla lavagna. Inoltre, se una domanda non piace, è possibile sostituirla.

    Una nota dolente riguarda sicuramente il programma, che nonostante la sua vastità e la presenza di diverse macroaree, risulta comunque gestibile se affrontato singolarmente per ogni argomento. Inoltre quest'anno il programma è stato leggermente ridotto, aggiungendo però il Rocker-bogie.
     
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    Esame svolto nella seduta di Aprile del 17/04.
    Tempo di preparazione: Almeno un mese data la vastità del programma. Io ho iniziato a studiarlo verso metà marzo ( attorno al 9/10 marzo con i corsi di mezzo) e sono riuscito a effettuare diverse ripetizioni. La mole di studio è elevata ma non impossibile. Gli argomenti sono tutti interessanti e non presentano particolari difficoltà di acquisizione.


    Materiale utilizzato: Slide messe a disposizione dal prof + Principi di che a parte qualche chiarimento e curiosità non presenta alcunchè di diverso dalle slide. Il programma di quest'anno è stato leggermente ridotto rimuovendo le vibrazioni a 2 gradi di libertà e le trasmissioni a cinghia presenti su Principi DI ma introducendo il Rocker Bogie e la statica delle sospensioni.

    Domande ricevute:
    1) Accelerazione del veicolo( si tratta di disegnare lo schema dell'accelerazione riportando le soluzioni del sistema rispettivamente di Z1 e Z2 con rispettivo grafico. Fatto ciò si parla delle accelerazioni al limite di ribaltamento e limite di aderenza con rispettive formule e considerazioni)
    2) Massa apparente tralsante (schema del veicolo con differenziale e cambio e considerazioni sui rapporti di trasmissione. Si tratta di trattare il sistema ridotto del veicolo per ottenere m*. Nota: Conviene imparare i valori caratteristici delle epsilon)
    3) Scorrimento della ruota( bisogna effettuare i disegni dei 3 casi della ruota ovvero pura traslazione, pura rotazione e puro rotolamento e darne opportune considerazioni).

    Considerazioni personali : Esame veramente interessante con grandissima applicazione pratica. Sicuramente la mole di studio è elevata ma nessun argomento è complesso. All'esame il prof mette a proprio agio e permette di cambiare la domanda se necessario o richesto . molto alto di voti e non tenta minimamente di mettere in difficoltà . Una volta esposto quanto scritto effettua qualche domanda solo per capire se veramente si è compreso l'argomento e una rispettiva applicazione ingegneristica.
     
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636 replies since 3/2/2008, 16:35   37428 views
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