Tecnologie Speciali II

Prof. L. Carrino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    28
    Score
    +19
    Location
    Piscinola

    Status
    Offline
    Esame di tecnologie speciali 2 sostenuto il 22/07/2021 con il prof. Viscusi

    Tempo di preparazione: 10 giorni

    Materiale didattico: le slides presenti sul teams

    Modalità d'esame: la modalità d'esame è rimasta quella delle 30 domande a risposta multipla su microsoft forms, con la differenza che l'abbiamo svolto in aula all'università con un computer/smartphone portato da casa

    Domande ricevute: le domande vertono su tutto il programma, e spesso vanno molto nel dettaglio. Sono capitate molte domande sulle slides del titanio, di cui alcune ne aveva parlato solo a lezione.

    Osservazioni personali: l'esame si prepara in pochissimo tempo ed è molto semplice da superare in questa modalità. Nonostante ciò consiglio di non andare impreparati perchè, a differenza di TMA, le domande sono molto più nel dettaglio visto il programma ridotto.
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Dottori
    Posts
    57
    Score
    +29

    Status
    Offline
    Esame di tecnologie speciali 2 sostenuto a giugno 2021 con il prof. Viscusi (MODALITA' TELEMATICA)

    Tempo di preparazione: 5 giorni avendo studiato volta per volta durante il corso.

    Materiale didattico: le slides presenti sul teams con appunti personali

    Modalità d'esame: Il professore ha deciso di adottare almeno fino a settembre 2021 la modalità a risposte multiple ma voci di corridoio dicono che già a partire da ottobre si ritornerà allo scritto classico (2 domande aperte di teoria).

    Domande ricevute: Le domande sono incernierate su tutto il programma. Può uscire di tutto. Vi consiglio di approfondire la parte sul titanio e quella sulle lamiere dagli appunti in PDF che il professore ha caricato sul team perché le slide non sono sufficienti.

    Osservazioni personali:
    Fra gli esami a scelta è stato sicuramente il più interessante anche se devo ammettere che la mole di argomenti non è poca considerando che l'esame è da soli 3 CFU. Nonostante questo, vi consiglio di seguirlo perché insieme alle conoscenze di TMA vi permetterà di avere una visione generale delle tecnologie più innovative usate nell'ambito aerospaziale. Una peculiarità di questo esame è che il professor Viscusi tiene molto ad aggiornare continuamente il corso quindi ogni anno sono presenti domande sempre nuove. Vi lascio delle domande che sono uscite nelle scorse prove.
    File Allegato
    Domande_TS2.pdf
    (Number of downloads: 200)

     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    82
    Score
    +10

    Status
    Offline
    TECNOLOGIE SPECIALI 2 (Prof. Carrino)

    Esame molto semplice e interessante. Ho studiato tutto dalle slide e seguendo le registrazioni su teams in 3- 4 giorni. In definitiva in 7- 9 giorni si fa tutto.
    Fatto telematicamente e le domande ricevute erano le stesse postate da peperone (prova del 5 Agosto).

    Osservazioni : Date uno sguardo alle prove già uscite, come ho già detto le domande erano le stesse della prova del 5/08/2020.
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    17
    Score
    +6

    Status
    Offline
    Il corso l'ho seguito a distanza. Le lezioni sono state registrate quindi ho preferito seguirlo in differita in quanto molte volte tende a correre, soprattutto con la dottoressa sulla tecnologia laser, inseguibile in live.
    - tempo impegato per la preparazione: avendo seguito tutte le lezioni e avendo preso appunti ho impiegato penso 3 giorni pieni, nulla di difficile. Gli argomenti sono belli e abbastanza facili da capire e ricordare. Da studiare anche informazioni più dettagliate, tipo pressioni del water jet, temperatura del flusso di un cold spry, ecc. .
    - traccia e/o domande ricevute all'esame: tutto. L'esame è a risposta multipla, 30 domande in 30 min ma se hai studiato ci metti 10/15 min, quindi hai tutto il tempo di ricontrollare le risposte.
    - libri e appunti utilizzati: ho preso appunti durante le lezioni
    - eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: nessuna. Il prof è molto bravo, sa spiegare ed è molto genitle.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    15
    Score
    +8

    Status
    Offline
    Ho sostenuto l'esame il 10 Giugno con il prof. Viscusi (data riservata ai corsisti, quindi suggerisco di seguire il corso). L'esame era il solito quiz a risposta multipla, dove si sono ripresentati alcuni quesiti proposti in precedenza, in più scrivo alcune domande che ricordo (che non sono nel pdf che gira):

    Ordine di grandezza particelle cold spray (10-100 micron);

    Su cosa si basa l'FSW (innalzando la temperatura si induce lo snervamento del materiale);

    Cosa si utilizza nell'imbutitura idremeccanica (un sistema di tenuta e una valvola per regolare la presione);

    Una domanda sull'acquadraw process (si utilizza un liquido che modula da solo la pressione passando attraverso una trafila senza bisogno di valvole);

    Poi c'era un altra domanda sull'effetto del mescolamento nell' FSW (la risposta l'ho buttata a caso perché non la sapevo).

    Non dedicate a quest'esame più di una settimana perché non ne vale la pena, io ci ho dedicato 4 giorni e ho preso 30, anche perché l' 80% delle domande sono assolutamente immediate se avete dato una lettura alle slide.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    22
    Score
    +3

    Status
    Offline
    Esame svolto il 10/06/2022 con il prof. Viscusi (data riservata ai corsisti)

    Tempo per la preparazione:

    Seguendo il corso basta meno di una settimana

    Materiale utilizzato:

    Ho utilizzato le slide messe a disposizione dal professore, aggiungendovi ciò che lui spiegava e che non era presente sulle slide

    Esame:

    L'esame consiste in 30 domande a risposta multipla che spaziano su tutti gli argomenti fatti

    Consigli personali:

    Penso che seguire il corso sia imprescindibile se si punta al 30 in quanto purtroppo molte delle domande che capitano sono relative a cose non presenti sulle slide ma spiegate a lezione
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Member
    Posts
    16
    Score
    0

    Status
    Offline
    salve
    qualcuno ha altre tracce d'esame di ts2?
     
    Top
    .
  8.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    22
    Score
    +7

    Status
    Offline
    - esame: TS2, Viscusi

    - tempo impiegato per la preparazione: 1 settimana partendo da zero

    - traccia e/o domande ricevute all'esame: Esame solo scritto, proprio come per TMA sono 30 domande in 30 minuti, solo che in questo caso avendo meno argomenti possono capitare veramente su ogni argomento (avere poco tempo a disposizione vuol dire dover andare abbastanza spediti durante l'esame)

    - libri e appunti utilizzati: Slide più appunti personali

    - eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Esame interessante soprattutto su determinati argomenti, Viscusi spiega benissimo e mette a disposizione oltre alla slide anche dei file in più per approfondire e comprendere meglio determinati argomenti, ma in realtà la sua spiegazione è sempre precisa e semplice. A differenza di TMA è consigliato seguire il corso anche perchè le slide sono abbastanza vuote e senza la spiegazione possono non essere sufficienti.
    Per l'esame ho usato i due file di domande presenti sul forum anche se ovviamente non sono le uniche possibili. Consiglio tuttavia di fare un minimo di attenzione perchè alcune risposte sono errate.
     
    Top
    .
  9.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Member
    Posts
    10
    Score
    +3

    Status
    Offline
    Esame: Tecnologie speciali 2 - Prof. Viscusi

    Tempo di preparazione: 10 giorni;

    Materiale didattico: Slides presenti sul Teams;

    Modalità d'esame: 30 domande a risposta multipla su Microsoft Forms;

    Osservazioni personali: L'esame non è per nulla difficile, le domande possono spaziare su tutti gli argomenti quindi consiglio di avere quantomeno una conoscenza di base su tutto. La modalità d'esame è a doppio taglio in quanto a volte ci sono differenze sottili tra una risposta e l'altra, ma in generale tutto abbastanza semplice. Consiglio di dare un'occhiata alle domande presenti sul forum in quanto spesso si ripresentano.

    In bocca al lupo a tutti!
     
    Top
    .
353 replies since 26/4/2008, 12:02   15067 views
  Share  
.