Elementi di Informatica - Prof. F. Neri

[17/18 A-DAN FG] [16/17 A-O FG]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top user OLD
    Posts
    167
    Score
    +17

    Status
    Offline
    qualcuno si sta preparando questo esame?
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top user OLD
    Posts
    167
    Score
    +17

    Status
    Offline
    qualcuno mi sa dire se è utile seguire il corso?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Dottori
    Posts
    25
    Score
    +17

    Status
    Offline
    Esame sostenuto il giorno 29/05/2018 per gli studenti in corso.

    Il tempo impiegato per la preparazione dell'esame avendo seguito il corso approfondendo volta per volta gli argomenti spiegati alle lezioni è stato di una settimana nemmeno troppo intensa.

    Traccia e domande ricevute: il docente ha proposto due quesiti, il primo pratico ed il secondo perlopiù teorico.
    Nel primo veniva chiesto di adoperare delle apposite strutture dato per creare un dizionario e poi cercare quante volte compariva la sillaba "do" in questo dizionario (la creazione delle strutture dati rappresentava la prima parte dell'esercizio, l'algoritmo di ricerca la seconda parte, tuttavia, poteva anche essere scritto tutto insieme, l'importante era precisare dove fosse la prima parte e dove la seconda).
    Il secondo quesito chiedeva di fare la somma di due numeri in input, cambiare l'operatore somma con quello della divisione e fare il tracing delle variabili per capire l'errore e correggerlo, per questo esercizio seppur non esplicitamente il docente chiedeva la matrice di tracing presentata al corso nelle prime lezioni.

    Il docente lascia scelta libera allo studente se fare o meno l'orale che tuttavia non presenta difficoltà e spesso assicura un aumento del voto di 3 punti.

    Libri ed appunti utilizzati: Per questo esame basta il materiale che mette a disposizione il docente, approfondendo magari in rete o facendosi chiarire eventuali dubbi dal docente.

    Eventuali difficoltà e/o osservazioni personali: L'esame è sicuramente uno dei più semplici se riesci ad entrare nel meccanismo, tuttavia, il docente lascia a te il compito di, come dice lui stesso, "imparare ad imparare", cosa che almeno inizialmente può portarti ad imparare ad odiarlo.
    Il docente, soprattutto all'appello cui consiglia fin dal primo giorno di corso di partecipare, tende a promuovere facilmente.

    Chiedo, qualora fosse possibile, l'abilitazione ai corsi del secondo anno, grazie mille in anticipo.
     
    Top
    .
  4. Daniele Anania
        +1   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Il solito esame di Neri: una domanda di programmazione ( scrivere le strutture dati per un dizionario e funzione inserimento parola: nome+significato) e un’altra più teorica, vale a dire fare il debug con la matrice di tracing.
    Consiglio vivamente di fare il preappello in quanto è molto più buono nella correzione. Orale facoltativo per alzare di massimo tre punti il voto.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top user OLD
    Posts
    49
    Score
    +35

    Status
    Offline
    Esame sostenuto il 1/10
    La preparazione è stata molto saltuaria e in particolar modo basata sulle esercitazioni e sullo studio delle slides presenti su google drive del prof stesso.
    L'esame constava di due domande:
    Quella di programmazione era un programma riguardante una lista ordinata con funzione di immissione e rimozione di un elemento, quella di teoria riguardava la cpu e la ram e richiedeva come viene eseguita l'istruzione a=b-c considerando tutti i registri e dispositivi interni. Il prof ha fatto sostenere l'orale(una sola domanda) a chi ha preso 15.
    Poiché non ho mai fatto programmazione, ne tanto meno informatica, ho impiegato un po' di tempo a studiare con l'aiuto del libro 'Che c serve'anche se non è proprio del tutto necessario.
    Buono studio
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top user OLD
    Posts
    20
    Score
    +12
    Location
    Naples

    Status
    Offline
    Esame sostenuto il 1/10.
    Erano due domande, una teorica e una di programmazione. La prima riguardava la memoria e la cpu, la seconda invece riguardava la lista ordinata.
    Utilizzato solo le slide, le lezione del prof erano uno strazio e lui molto noioso. All'esame è come lo trovate, quindi si tratta di fortuna di lui come sta.
    Il tempo di preparazione è minimo 2 settimane e consiglio di studiare bene le esercitazioni assegnate.
     
    Top
    .
  7.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top user OLD
    Posts
    167
    Score
    +17

    Status
    Offline
    Qualcuno mi sa dire che è uscito nella traccia di dicembre?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top user OLD
    Posts
    24
    Score
    +17
    Location
    Saviano

    Status
    Offline
    Esame convalidato il 16-06-2020, avendo sostenuto le tre prove intercorso.

    - Tempo impiegato per la preparazione: ho studiato durante il corso per svolgere le prove, ma credo che si potrebbe preparare in circa un mese.

    - Traccia e domande ricevute: elenco qui gli argomenti per ogni prova:
    1) Definizione funzione; Definizione e eseguire il Tracing delle variabili per un programma da lui fornito; Esercizio di programmazione con le funzioni.
    2)Architettura di Von Neumann e RAM; Logica Fetch & Execute;Esercizio di programmazione sull'uso di typedef struct.
    3)Descrizione Stack; Descrizione codifiche per rappresentazioni numeri interi e reali;esercizio di programmazione sulla struttura coda.

    - Libri o appunti utilizzati: materiale didattico messo a disposizione dal prof al link pubblico
     
    Top
    .
  9.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Dottori
    Posts
    21
    Score
    +16

    Status
    Offline
    - esame: INFORMATICA (prof. Neri)
    - tempo impegato per la preparazione: 1 mese circa
    - traccia e/o domande ricevute all'esame: solo scritto, codice su costruzione matrice e 2 domande teoriche
    - libri e appunti utilizzati: libro (cosa C serve per imparare a programmare)
    - eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: il professore chiedeva di svolgere degli esercizi durante il corso e poi da consegnare all'esame. Ricordo che è stato molto buono all'esame, anche se le risposte non erano particolarmente precise le dava comunque per buone.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    User +
    Posts
    13
    Score
    +5

    Status
    Offline
    Ho sostenuto poi l'esame di informatica con il professore Neri. Ho seguito il corso e mi sono preparato con le slide fornite e i programmi assegnati. Ci ho messo circa una settimana/10gg per preparare l'esame(online) compreso il tempo per la scrittura dei programmi. All'esame è stata chiesta una domanda teorica su cosa sia uno Stack, e due programmi su operazioni matematiche sulle matrici e conta dei caratteri in una frase.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    User +
    Posts
    3
    Score
    +2

    Status
    Offline
    Per l'esame di Elementi di Informatica con Neri ho impiegato circa una settimana per l'orale studiando solo dalle sue slide, per la parte scritta ho svolto le sue esercitazione. All'esame scritto una domanda sulla macchina di Turing e un esercizio sui cicli di iterazione, all'orale una domanda sulla complessità asintotica e sui tipi di dato stack e il modello di Von Neumann
     
    Top
    .
  12.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Moderatore
    Posts
    133
    Score
    +26
    Location
    Cimitile

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, a chiunque potesse servire, metto a disposizione il mio e-book, redatto da me, sul C++. Sono circa 160 slides, che spaziano dal come dichirare le variabili,passando per la OPP approdando,infine, all'overload degli operatori. Per chiunque fosse interessato all'acquisto puó contattarmi qui sul forum. Buono studio :).
    IMG-20220906-WA0000

    Edited by Amedeo Falco - 6/9/2022, 12:03
     
    Top
    .
146 replies since 25/5/2017, 14:38   6116 views
  Share  
.