Propulsione Aerospaziale - Prof. T. Astarita

[18/19 SG]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Member
    Posts
    10
    Score
    +3

    Status
    Offline
    Esame: Propulsione Aerospaziale, Prof. T. Astarita;

    Tempo impiegato per la preparazione:
    Circa un mese;

    Materiale utilizzato: Slides del corso;

    Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali:
    Esame molto interessante e bello a mio parere. Per quanto il programma sia abbastanza vasto, non ho riscontrato la presenza di argomenti di difficile comprensione. Le slides sono sufficienti per la preparazione, il Professore di base pone una domanda su un tipo di motore, una su un componente ed una sugli endoreattori (parte a mio avviso fin troppo riassuntiva), ma spesso sorgono anche domandine ''extra'' principalmente di ragionamento, quindi consiglio di non adottare un tipo di memorizzazione troppo ''meccanica''. L'esame è solo orale e il Professore è piuttosto tranquillo.
    In bocca al lupo!

    Edited by Virginia Cardillo - 27/12/2023, 21:45
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    22
    Score
    +7

    Status
    Offline
    -Esame: Propulsione Aerospaziale, Astarita

    - Tempo impiegato per la preparazione: 1 settimana per ripetere tutto dopo aver seguito il corso, partendo da zero 3 settimane dovrebbero essere sufficienti.

    - Traccia e/o domande ricevute all'esame: Esame solo orale, le domande sono sempre 1) Motori 2)componenti 3)razzi o off-design.
    Nel mio caso: Motori ad elica con discussione sul rendimento, razzi a solido e prese d'aria(tutto quello presente sulle slide).
    Il prof non chiede praticamente mai le formule ma si concentra molto di più sui grafici (proprio come fatto in gasdinamica)

    - libri e appunti utilizzati: Slide ed appunti personali

    - Eventuali difficoltà riscontrate e/o osservazioni personali: Uno degli esami più belli a mio parere, per niente complicato. Anche se le slide sono sufficienti a superare l'esame consiglio vivamente di seguire il corso perchè Astarita spiega benissimo ed aggiunge diverse cose che, pur non essendo necessarie all'esame, permettono di chiarire ed approfondire diversi aspetti che possono sembrare marginali ma che comunque rendono estremamente chiaro tutto quello che c'è da capire.
    Durante il corso vengono svolti anche degli esercizi che servono più che altro a fissare le idee sui vari rapporti fondamentali e le grandezze in gioco, ma comunque non vengono chiesti all'esame (se non come vaga idea su come si potrebbe procedere a risolvere o che unità di grandezza aspettarsi da un tipo di motore)
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Score
    0

    Status
    Offline
    Vendo slide stampate e appunti (marino) del corso di Propulsione aerospaziale del prof. Astarita. Sono come nuovi, li ho acquistati pensando di dover fare l'esame con il prof. Astarita ma in realtà dovrò farlo con il prof. Savino. Se siete interessati scrivetemi su telegram (Peppe1705)
     
    Top
    .
17 replies since 11/3/2019, 11:11   1484 views
  Share  
.