Scomparsa del prof. Amilcare Pozzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Ingegnere

    Group
    Ex-Staff
    Posts
    3,154
    Score
    0
    Location
    Tatooine

    Status
    Offline
    Ragazzi vi informo che venerdì scorso è venuto a mancare il prof. Amilcare Pozzi, ultimo tesista del generale Umberto Nobile e fondatore del dipartimento di gasdinamica dell'università Federico II.
    Nella sua vita si è interessato soprattutto di gasdinamica, e i suoi studi sono un punto di riferimento per tutti gli studiosi di tale materia.
     
    Top
    .
  2. arciere_11
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    :(

    Che tristezza! Lo ricordo con molta simpatia perchè durante la preparazione della mia tesi era "ospitato" da De Nicola nel suo studio, essendo lui ufficialmente in pensione. La prima presentazione per la discussione la mostrai ad entrambi e mi diede anche alcuni consigli molto utili.
    R.I.P.
     
    Top
    .
  3. Spartacusioso
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace, l'ho visto poche volte ma mi è sembrato un'ottima persona.
    R.I.P
     
    Top
    .
  4.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Ingegnere

    Group
    Ex-Staff
    Posts
    3,154
    Score
    0
    Location
    Tatooine

    Status
    Offline
    Tra l'altro ho appena trovato su google diverse pubblicazioni di Pozzi con Tognaccini riguardo al trasferimento di massa e calore.
     
    Top
    .
  5.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Ingegnere

    Group
    Ex-Staff
    Posts
    2,769
    Score
    +1

    Status
    Offline
    Un grande professore, un pilastro della nostra facoltà.
     
    Top
    .
  6.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Ingegnere

    Group
    Ex-Staff
    Posts
    1,136
    Score
    0
    Location
    prov. Napoli

    Status
    Offline
    Un luminare. Non era poco essere tesisti di Umberto Nobile.
     
    Top
    .
  7. pinguino21
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Apprendo solo ora della scomparsa del Prof. Pozzi e me ne dispiaccio enormemente, era una colonna del nostro dipartimento.
     
    Top
    .
  8. bohhhh
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    si dispiace tanto anche a me
     
    Top
    .
  9. pablo88
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    mi dispiace
     
    Top
    .
  10. giuseppe macellaro
        +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    lo ricordo con grande affetto.....E' stato anche un bravissimo insegnante di analisi matematica I e II presso il politecnico di Napoli nei primi anni 70....lui era laureato anche in matematica....
     
    Top
    .
  11. Francesco Murano
        +4   +1 Like   -1
     
    .

    User deleted


    Ho pensato a lungo prima di scrivere queste due righe. Io sono stato allievo del Prof. Pozzi e - di recente - studiando Aerodinamica per il mio brevetto di pilota privato statunitense nonche" ground instructor mi e' punta vaghezza di rileggere alcuni concetti delle Sue Lezioni di Gasdinamica. Credo che ognuno meriti d'essere ricordato con onesta' secondo la legacy trasmessa in vita. Un valente scienziato senz'altro. Senz'altro portatore d'un sapere di rara eleganza in campo fluidodinamico. Come docente forse legato ad una visione elitaria ed estremamente selettiva dell'Universita'. I suoi appunti di Gasdinamica eccessivamente stringati, a mio modo di vedere, ponevano soverchie difficolta' a chi - ai tempi in cui internet non era cosi' ricco - non poteva per estrazione familiare, nel mio caso - avere accesso ad informazioni altre e parallele per arricchire di particolari le note del corso. L'Universita' deve essere un luogo meritocratico e selettivo, fatto salvo il dovere di dotare ognuno degli strumenti minimi necessari per la piena comprensione della materia trattata. Ricordo i pellegrinaggi presso altri Docenti pur di ottenere lumi su parti particolarmente oscure delle Lezioni e ne ricordo - adesso con simpatia - anche il loro giustificato disappunto. :)

    Edited by Francesco Murano - 2/6/2020, 08:16 PM
     
    Top
    .
10 replies since 31/10/2012, 16:58   2388 views
  Share  
.