Disegno Tecnico Industriale - Prof. A. Lanzotti

[19/20 A-DAO FG] [19/20 IES-PIS FG]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Ingegnere

    Group
    Ex-Staff
    Posts
    2,019
    Score
    +21

    Status
    Anonymous
    Durante l'anno accademico 2019/2020 il Prof. A. Lanzotti terrà il corso per gli allievi A-DAO e IES-PIS della zona Fuorigrotta
     
    Top
    .
  2.     +2   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Moderatore
    Posts
    39
    Score
    +18

    Status
    Offline
    - esame: Disegno Tecnico Industriale prof Antonio Lanzotti
    - tempo impegato per la preparazione: avendo seguito man mano durante il corso le tavole e le esercitazioni l'esame è stato preparato in due giorni.
    - traccia e/o domande ricevute all'esame: L'esame consiste in tre esercizi. Il primo è l'estrazione di un particolare in un assieme, spesso componenti quasi completamente assial-simmetrici (a meno di cave, fori ecc.), il secondo è consiste nell'analisi delle tolleranze in un accoppiamento albero-mozzo, quindi trovare i vari scostamenti e IT, rappresentarli graficamente, stabilire la tipologia di accoppiamento, trovare i diametri ecc. Il terzo esercizio consiste nella rappresentazione o di un collegamento filettato (vite mordente, prigioniero, bullone) oppure di un collegamento albero-mozzo (chiavetta/linguetta). Durante la prova orale, che ho fatto con il professore Renno, viene discussa la prova scritta, a cui viene assegnato un voto da 0 a 24, vengono poi controllate le tavole fatte durante l'anno a cui viene assegnato un voto fino a 4, per ottenere altri due punti bisogna chiedere al professore di ricevere anche delle domande orali, nel mio caso sono state sulla rappresentazione e sui principi di funzionamento di chiavette e linguette e sulla rugosità
    - libri e appunti utilizzati: "disegno tecnico industriale" di Chirone-Tornincasa
    - Tips: Nel primo esercizio dello scritto è vitale saper quotare tecnologcamente, bisogna assegnare le tolleranze in ogni caso in cui un diametro è critico per il funzionamento del pezzo, inoltre si raccomanda di assegnare rugosità alle superfici con tolleranze specifiche, tolleranze generali e infine rugosità generali
     
    Top
    .
  3.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    16
    Score
    +13

    Status
    Offline
    -Esame Disegno tecnico industriale prof Antonio Lanzotti
    -Tempo impiegato Avendo seguito tutto il corso mi è bastato riguardarmi bene le tavole e seguire i consigli anche dei collaboratori del prof che seguono gli alunni nelle esercitazioni, oltre a studiare dal libro... in totale direi 5/6 giorni
    - traccia del compito I compiti sono costituiti da 3 esercizi messi in ordine di importanza: il primo è l’estrazione di un particolare da un assieme( pezzo che può essere assial-simmetrico ma anche no, qui è questione di fortuna) con relativa quotatura tecnologica( quest’ultima se fatta bene può farvi salire di tanto il voto), infine bisogna assegnare le tolleranze e le rugosità che sono facoltative in quanto la consegna non le richiede esplicitamente, ma il prof le vuole. Il secondo esercizio è molto molto facile e si tratta dello studio di un determinato accoppiamento, assegnati un diametro e le tolleranze di albero e foto, ed infine il terzo esercizio ( ed anche meno importante) la rappresentazione di un collegamento ( può essere con vite o albero-mozzo)
    -Consigli Consiglio vivamente di seguire il corso, e soprattutto di seguire le esercitazioni pratiche più che le lezioni teoriche, in quanto durante l’esecitazione potete approfittare dei collaboratori del prof( nel mio caso una ragazza e un ragazzo molto bravi e disponibili, mi hanno aiutato molto 😍)
    -Materiale utilizzato Libro e Federica.eu una pagina dove ci sono delle videolezioni del prof stesso
    -Importante Ragazzi imparate benissimo la quotatura tecnologica, può farvi aumentare il voto come ho detto precedentemente, ma se sbagliata può costare la bocciatura, mi raccomando.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    21
    Score
    +14

    Status
    Offline
    DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE prof. Antonio Lanzotti
    tempo impiegato:ho seguito il corso facendo quindi le tavole di volta in volta poi 3/4 giorni per la teoria
    libri e appunti utilizzati:libro e appunti presi a lezione

    Modalità in presenza:
    l'esame si compone di una prova pratica in cui viene chiesto di estrarre un particolare da un assieme di cui poi bisogna disegnare le viste e le sezioni necessarie.Chiede inoltre di disegnare un collegamento da loro indicato e fare un esercizio sulle tolleranze.Quest'ultimo è fondamentale se sbagliato difficilmente si viene promossi. Passato lo scritto bisogna fare un colloquio orale dove principalmente ,viene corretto il compito e vengono visionate le tavole di esercitazione che il professore assegna durante il corso,inoltre per avere un voto più alto si può chiedere di fare un orale facoltativo su tutto il programma.E' molto probabile che nonostante tu non voglia sostenere l'orale facoltativo riceverai qualche domanda inerente alle tavole o a qualche errore del compito.Argomenti a cui tiene molto sono le tolleranze, i collegamenti e le tecniche di lavorazione.
    Modalità telematica:
    in questa modalità la prova scritta diventa la rappresentazione di un oggetto scelto da lui con le viste e le sezioni necessarie da fare in poco tempo circa 20 minnuti e l'orale diventa obbligatorio quindi con domande un po' su tutto in particolare gli argomenti sopracitati
     
    Top
    .
  5.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    18
    Score
    +10

    Status
    Offline
    Descrizione Disegno tecnico con Lanzotti: ho preparato le tavole in 2 settimane, che ho poi presentato al colloquio. La prova consisteva nella riproduzione di un pezzo, ricavare le tolleranze e determinare se gli accoppiamenti fossero con gioco o interferenza e nel disegno di un bullone (era comunque consentito utilizzare le tabelle e gli appunti). Il colloquio orale invece prevedeva la sola correzione delle tavole e la visione del compito.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    User +
    Posts
    16
    Score
    +9

    Status
    Offline
    ESAME
    Disegno Tecnico Industriale prof Antonio Lanzotti - modalità online -

    TEMPO IMPIEGATO PER LA PREPARAZIONE
    Poco meno di una settimana avendo seguito i corsi e preparato le esercitazioni man mano che il prof le spiegava.

    SVOLGIMENTO ESAME
    Premetto che l'esame l'ho svolto in modalità telematica, quindi diverso dagli altri anni.
    Consiste in una prova "scritta" e una "orale", la prova scritta consiste nell' esecuzione di una proiezione di un pezzo abbastanza semplice, dato in vista, da eseguire in massimo 10 minuti.
    La prova orale consiste, per prima cosa, nello svolgimento di un esercizio sulle tolleranze di un accoppiamento albero-mozzo, (se si ha difficoltà a completare questo esercizio, la bocciatura è assicurata), dopodiché il professore passa a visualizzare la proiezione, la quale deve essere comunque fatta bene, altrimenti si rischia di non superare l'esame; infine si passa alla visualizzazione delle tavole con domande teoriche relative a queste come tolleranza, rugosità, collegamenti filettati e non filettati, nonché il programma.

    MATERIALE DIDATTICO
    "disegno tecnico industriale" di Chirone-Tornincasa (fondamentale il secondo volume)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top user OLD
    Posts
    34
    Score
    +13

    Status
    Offline
    Esame disegno tecnico - prof Lanzotti
    Modalità telematica, a gennaio

    Tempo impiegato
    Due settimane per le tavole e 4-5 giorni per l’orale

    Svolgimento
    L’esame si svolge in un primo esercizio preliminare sulle tolleranze, senza il quale non si procede proprio al controllo delle tavole, perciò consiglio di esercitarsi molto perché con il minimo errore, si può venir bocciati. Una volta alla correzione delle tavole, il professore è abbastanza tranquillo e si può dire che l’esame è fatto, a meno che non ci siano errori gravi; durante la correzione può fare domande: sulla tipologia di pezzi e la loro funzione, sugli errori riscontrati, conviene essere pronti a qualsiasi domanda!

    Materiale utilizzato
    Appunti comprato da officina per l’orale. Per lo scritto, ovvero le tavole, ho usato esercitazioni di più professori in quanto nel corso del tempo ne ho cambiato più di uno. Il prof è stato molto tranquillo a riguardo, osservando, anzi, che mi ero data un gran da fare avendo fatto esercitazioni di diverso genere.

    Considerazioni
    L’esame è semplice da un punto di vista pratico e teorico, la cosa che può renderlo più scocciante è il fatto che il professore tenga moltissimo alle tolleranze, per cui il minimo errore porta alla bocciatura. Consiglio di fare quanti più esercizi possibili per mostrare grande sicurezza. Un po’ basso di voti, anche se si va bene
     
    Top
    .
  8.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    21
    Score
    +12

    Status
    Offline
    Disegno Tecnico Industriale; Prof : Lanzotti
    esame svolto in modalità telematica, molto molto più semplice della modalità in presenza, in quanto si trattava di svolgere una proiezione ortogonale in 15 min di un pezzo meccanico, ma molto semplice; una volta fatto, veniva corretto, e poi si era convocati dal professore per svolgere un esercizio sugli scostamenti, se si sbagliava questo si era bocciati, e poi c'era la discussione sulle tavole. Il prof non è molto alto di voti, e si arrabbia anche spesso, però tutto sommato, ripeto, bastava non sbagliare l'esercizio sugli scostamenti, sul resto anche si sbagliava qualcosa lasciava passare.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top User
    Posts
    19
    Score
    +12

    Status
    Offline
    ho sostenuto l'esame con Lanzotti in via telematica e ho impiegato circa 2 settimane per la preparazione.
    ho seguito il corso più nella parte esercitativa che teorica, infatti arrivato il momento delle esame ho dovuto recuperare solo una decina di tavole, consiglio però di farle passo passo anche se non si ha intenzione di sostenerlo come primo esame o comunque nel breve tempo. svolte le tavole infatti la teoria risulta essere veramente poca, basta stampare il chirone e nello specifico il volume teorico e di questo fare solo alcuni capitoli. per l'esame esercitatevi molto sulle tolleranze, troverete file di esercizi ottimi su internet e poi fate attenzione alle diverse viste e cercate di capire durante il corso cosa sia superfluo o meno da disegnare. All'orale non chiede poi tanto, fa solo una cernita delle esercitazioni e insieme le si commenta, e poi stessa cosa viene fatta con la prova scritta
     
    Top
    .
  10.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top user OLD
    Posts
    36
    Score
    +15

    Status
    Offline
    Esame di Disegno Tecnico Industriale sostenuto in presenza con il prof. Lanzotti Antonio in data 4 aprile 2022.

    Tempo di preparazione: un mesetto molto rilassato per tavole e orale (avrei voluto metterci meno tempo ma non c'erano date disponibili).

    Materiale utilizzato: lettura poco approfondita del libro di testo Chirone Tornincasa.

    Traccia: l'esame si compone di una parte scritta che consiste in una proiezione ortogonale di un pezzo molto semplice da svolgere in appena 15 minuti (non serve essere troppo precisi con le linee e le dimensioni, va bene anche uno schizzo a mano libera) + un esercizio sulle tolleranze. Immediatamente dopo c'è la parte orale dove si commentano le tavole e si parla in maniera molto generale degli argomenti del corso. A me sono state fatte un paio di domande sulle tolleranze e sulle filettature.

    Osservazioni: prof e assistenti molto bravi. Consiglio di andare spesso a ricevimento per presentare delle tavole corrette.
     
    Top
    .
  11.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    2
    Score
    0

    Status
    Offline
    Disegno Tecnico Industriale prof Antonio Lanzotti

    TEMPO IMPIEGATO PER LA PREPARAZIONE

    Considerando che la prima volta che ho provato l'esame ho rifiutato il voto e che non ho seguito il corso, su per giù 2 settimane, la prima per eseguire tutte le tavole, e la seconda per prepararmi alla parte orale.

    SVOLGIMENTO ESAME
    L'esame consiste in 2 parti:

    -Scritta: Si hanno 15 minuti per eseguire la proiezione di un pezzo, tipicamente uno di quelli che si trova sul libro consigliato dal prof.,e un esercizio sulle tolleranze.

    -Orale: Nella quale il Professore sfoglia le tavole correggendo eventuali errori e ponendoti delle domande su quest'ultime, ti potrebbe chiedere le funzioni di un pezzo che hai disegnato, oppure cosa succederebbe se rimuovessi quel pezzo; dopodiché mi ha fatto alcune domande sulla rugosità.
     
    Top
    .
10 replies since 12/9/2019, 11:17   542 views
  Share  
.