Modellazione Geometrica e Prototipazione Virtuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Secchione

    Group
    Moderatore
    Posts
    291
    Score
    +40

    Status
    Offline
    Come da richiesta di user_, avvio questa nuova discussione
     
    Top
    .
  2.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Studente

    Group
    Top user OLD
    Posts
    77
    Score
    +14

    Status
    Offline
    Esame sostenuto il 09/02/2024 (parte scritta) e il 15/02/2024 (parte orale)

    Materiale didattico: ho usato le slides messe a disposizione dal prof a fine corso integrate con (pochi) appunti aggiuntivi presi a lezione + il Chirone-Tornincasa per ripetere argomenti di DTI.

    Tempo impiegato: personalmente ci ho messo una vita per questo esame, non tanto per le esercitazioni "base" da fare (quelle relative ai pezzi meccanici per intenderci), le quali possono essere completate in un paio di settimane secondo me, piuttosto per fare quelle più complesse (aereo e FIAT 500), per le quali ci ho messo complessivamente 5-6 mesi: ci tengo a precisare che ho però scelto un livello di dettaglio forse nemmeno richiesto, però sicuramente mi hanno salvato in sede di esame, perché sono state molto apprezzate dal prof. Complessivamente mi sento di dire che in 30-40 giorni si può fare tutto, contando che per la parte teorica bastano 5-6 giorni di studio.

    Domande ricevute: Parte pratica: modellazione su un pezzo assialsimmetrico di una sede per linguetta, un foro per ingrassatore e tre fori filettati ripetuti; successiva messa in tavola del pezzo; tempo totale a disposizione: 30 minuti;
    Parte teorica: 2 domande: differenza tra Design for Manufacturing e Design for Assembly e relativi esempi; discutere del problema del sottosquadro; tempo totale a disposizione: 10 minuti.

    Descrizione esame: non sarò breve (come mio solito), quindi preparatevi al papiello.
    Prima cosa da fare: mandare tutti i file delle esercitazioni (con relative messe in tavola) prima della scadenza da lui indicata nel file caricato sul sito Docenti + presentazione Powerpoint. L'esame in sé consta di due parti: una scritta ed una orale.
    La parte "scritta" si tiene in presenza con il proprio PC (spesso senza possibilità di collegarlo in corrente, vi avviso) dove il prof fornisce un pezzo tramite Teams già modellato (ad inizio esame dà un codice di accesso ad un team creato apposta per l'esame dove mandare il file e successivamente, sullo stesso team, dovrete caricare i file del vostro compito) sul quale chiede di eseguire alcune feature particolari (foro, tasca, ecc.). Nulla di troppo complesso a mio avviso, l'unica vera difficoltà è che le richieste sono fatte in termini tecnici; mi spiego meglio: ad alcuni esami è stato chiesto di eseguire un foro lamato, una sede per linguetta di tipo A, un foro per ingrassatore, ecc., feature che sono molto semplici da effettuare dal punto di vista pratico, ma che se non si sa bene a cosa si riferiscono (come nel mio caso), possono portare facilmente a modellare in modo sbagliato. Ergo, fate una ripetizione anche delle lavorazioni fondamentali viste in Disegno Tecnico, altrimenti potreste arrivare a fare una cosa per un'altra. Dopo bisogna fare la messa in tavola e mandare tutti i file sul team suddetto. Finita questa parte, si passa alle domande di teoria: fa chiudere i PC e vi fa prendere carta e penna, dettando a voce le domande da rispondere. Poi si consegna tutto e si va a casa.
    La parte "orale" invece consiste nella correzione del compito fatto in aula e delle tavole mandate precedentemente, solitamente dopo 4-5 giorni dall'esame, sempre online su un Team creato apposta qualche giorno prima (pubblica un avviso sul sito Docenti); fatto ciò, se è andato tutto bene, vi farà discutere per cinque minuti risicati mostrando la vostra presentazione Powerpoint, dove vi consiglio caldamente di mostrare principalmente le esercitazioni più succose, per intenderci AEREO, 500 e REVERSE ENGINEERING, dato che per quelle precedenti terrà in conto solo le messe in tavola e, contando che probabilmente questa sarà l'unica occasione in cui vedrà realmente il vostro lavoro svolto (sono abbastanza convinto che non si caghi minimamente di striscio la roba che gli mandate prima dell'esame e corregga tutto al momento), questo è l'unico momento (5 minuti!) in cui potrete valorizzare davvero il vostro lavoro, quindi approfittatene.

    Considerazioni: il corso sulla carta è molto interessante, ma sinceramente Renno ti fa passare tutta la voglia di affrontarlo, soprattutto per l'infinita mole di cose da fare per superare questo esame. Estremamente pesante e puntiglioso, alla fine le cose che spiega al CAD sono relativamente poche rispetto a quelle che offre il software (per fare l'aereo ho usato un 70% di cose mai spiegate da lui) e alla fine gli interessa esclusivamente che voi ricordiate e facciate bene le cose di DTI: se volete passare l'esame in modo soddisfacente vi conviene andare a ricevimento (secondo me ha sempre un occhio di riguardo per chi si è fatto vedere anche più di una volta) e soprattutto assistere a qualche correzione di esame (potete mandare una richiesta di accesso al team della parte "orale" prima della data stessa), dove potete segnarvi le correzioni delle tavole e mandarle quindi già senza errori. A me questa strategia è stata molto utile, poiché all'esame ho modellato bene il pezzo, ma la relativa messa in tavola era molto parziale (avevo aggiunto pochissime quote e non fatto tutte le viste necessarie): fortunatamente però, le messe in tavola delle esercitazioni erano quasi perfette ed, in aggiunta alla mia presentazione che è stata molto apprezzata, mi hanno fatto guadagnare un bel 27.
    Piccolo consiglio finale: potete mandare il Powerpoint anche "imperfetto", per poi fare qualche piccola correzione prima della prova "orale", tanto non se ne accorge (testato personalmente e a sostegno della mia tesi per la quale non guarda niente di quello che gli mandiamo).
    Sperando di essere stato il più esaustivo possibile, auguro a tutti buona fortuna per questo esame e se arrivate a non sopportare più Renno, non vi preoccupate, è la prassi. In bocca al lupo!
     
    Top
    .
  3.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Score
    0

    Status
    Offline
    Esame svolto nella seduta di Aprile.
    Tempo di preparazione: Ho svolto man mano durante il corso le varie modellazioni 3D mentre per le messe in tavola e l'automobile , svolte durante le vacanze di Natale, ci ho messo una decina di giorni . Complessivamente non potrei quantificare il tempo in maniera precisa ma posso dire che il metro di giudizio è quello delle " nottate". Posso dire che però partendo da 0 sicuramente almeno un mese è necessario( senza tener conto dell'aereo che può richiedere un bel pò di tempo). La parte di modellazione è sicuramente la parte migliore di tale corso che richiede un bel pò di tempo, in quanto l'ho trovata rilassante e molto utile .
    Materiale utilizzato: Slide del corso messe a disposizione alla fine dei corsi dal prof e PDF di un ragazzo che ha riassunto tutto ciò che veniva detto a lezione(+ ovviamente il Chirone-Tornincasa per qualche ripasso di DTI). La teoria non è molta e partendo da 0 in un 3/4 giorni si può tranquillissimamente conoscere bene . Per la preparazione alla prova grafica ho rifatto delle prove delle sedute precedenti ( avendo ripetuto 2 volte tale esame) arricchendole con features e qualche prova dal Chirone( modificando i vari pezzi).
    Modalità di svolgimento: Esame molto lungo anche per lo svolgimento. Si parte qualche giorno prima con la consegna delle tavole in PDF e dei modelli svolti durante il corso via mail . Il giorno dell'esame si svolge una prova grafica della durata di 30 minuti . Viene assegnato un pezzo ( solitamente un mozzo ) al quale aggiungere features( cava di tipo A, nervature, fori ciechi, fori lamati e fori con cave( sono quelle che sono uscite da gennaio a aprile )) e farne poi la messa in tavola. Infine si deve rispondere a due domande di teoria ( solitamente sul Reverse Engineering e sui componenti d'assieme) in 10 minuti . Completato il tutto si consegna e dopo qualche girono c'è la discussione su teams ove si conosce l'esito della prova scritta e si deve discutere una presentazione in PPT ove si presentano l'aereo e le esercitazioni di 500, modellazione diretta e Reverse Engineering .
    Considerazioni personali:
    Esame tra i più utili e stuzzicanti tra quelli a scelta( forse il più intrigante oltre ADP) ma che è un parto . Consiglio di seguire il corso in quanto senza seguire penso sia un pò difficile usare Catia come vuole Renno. Consiglio di andare a ricevimento in quanto il prof ne tiene molto conto anche in fase di valutazione . Questo però può essere un'arma a doppio taglio in quanto spesso e volentieri Renno crea altri dubbi oppure confonde le idee ulteriormente . La parte più ostica dell'esame è lui in quanto è molto pignolo ( cosa positiva in quanto insegna a non lasciare nulla al caso e prestare attenzione a ogni dettaglio anche il più insignificante) e su alcune cose non transige minimamente. Detto ciò però è alto di voti e spesso e volentieri è molto disponibile ad aiutare durante i corsi e a ricevimento ( dipende molto però da come lo si trova).
    Consiglio di fare questo esame anche più di una volta se necessario poichè molto dipende dalla giornata in cui si trova Renno e ovviamente più volte lo si fa più esperienza si acquisisce sia su Catia( scoprendo anche nuovi comandi non spiegati da Renno a lezione) sia acquisendo più sicurezza sulle tavole. Ultima cosa: se arrivate a schifare questo esame data la mole di lavoro è normale , è l'effetto Renno.

    Voto : 27/30

    Detto ciò spero di essere stato il più esaustivo possibile e buono studio.
     
    Top
    .
2 replies since 2/2/2024, 12:38   142 views
  Share  
.